Chiusa al lavoro guardo con invidia le persone che passano dalle vetrine della farmacia, vestite di abiti corti e freschi, con le guance arrossate e la fronte fradicia… Intuisco che fuori fa davvero caldo, il sole “ciocca”, non tira un velo d’aria. La giornata invita a mollare tutto ed andare al mare anziché stare al chiuso, seppur rinfrescato con l’aria condizionata.
Ho giusto 3 minuti di pausa. Mi siedo sullo sgabello ed appoggio la testa al muro freddo per chiudere gli occhi e sognare. Poco alla volta il mio respiro rallenta, il battito è regolare, il corpo cede in una posizione comoda e la testa sta uscendo da questo mondo, per seguire il suon di onde che sbattono in riva. Quel suono magico che sembra una musica che non riesco a fare a meno di ascoltare, ignorando il resto del mondo.
Sono in piedi, a riva, in una caletta tutta per me. Osservo silenziosa il mare che mi mostra le sue mille e più sfumature di azzurro, dal ciano e blu profondo al verde turchese ed infine trasparente cristallino, che accarezza dolcemente con tutto il suo fresco i miei piedi piantati immobili nella sabbia dorata. Vedo il mio riflesso nel mare limpido. Mi godo questa pace. Chiudo gli occhi abbandonando i miei sensi ma avverto la presenza di qualcuno al mio fianco. Apro gli occhi e mi giro ma non c’è nessuno. Punto lo sguardo nel mare e vedo nel riflesso, alla mia sinistra, una me molto diversa. Sembro invecchiata nonostante la luce giovane che ho ancora negli occhi. Vedo la pelle stanca piena di macchie nell’abbronzatura scura e qualche cicatrice. La pelle appare tutta rilassata e spenta, i capelli stopposi e secchi mi raccontano della poca cura che mi dedico.
” Ma cosa ho fatto? Perché mi vedo così sciupata ed invecchiata?”
” Ti godi la vita spensieratamente con tutte le prelibatezze che ti può offrire senza badare alle conseguenze. Hai preso tanto sole senza mai proteggerti e per questo vedi la tua pelle macchiata e rilassata. Non ti curi. Fumi e spesso ti nutri di alimenti poco sani che ti seccano la cute ed i capelli e ti devitalizzano. Hai problemi con la digestione. Non mangi quasi mai la frutta e quindi appari spenta e senza vita.”
Scioccata, mi volto di scatto a destra. Vedo ancora un’altra immagine di me che mi rasserena. Mi vedo sempre adulta ma stavolta con la luce fresca negli occhi. La mia pelle è bella e distesa, di color dorato, assente di rughe e di macchie. I miei capelli sono morbidi e lucidi. Il mio corpo è tonico senza un filo di grasso.
” Come faccio ad essere così bella e fresca rispetto la me a sinistra?”
” Ti godi la vita da persona responsabile. Mangi gli alimenti sani, tanta frutta e verdura e per questo ti vedi fresca e luminosa. Fai l’attività sportiva che ti tonifica. Con amore e molta cura tratti la tua pelle. Usi l’oro in gocce, l’acqua purissima è uno scudo che ti protegge da qualsiasi nemico e così mantieni la tua pelle sana e giovane. I tuoi capelli li proteggi dal sole con un cappello e concedi loro la pozione rivitalizzante.”
Sono confusa non capisco il significato. Cosa è questo oro, acqua e scudo? Voglio chiedere ma non c’è più nessuno riflesso, tranne la vera ME. Mi guardo attorno e vedo su un pezzo di roccia, un largo cappello e 5 prodotti. Ora capisco. Quell’oro per la pelle é il Phloretin C F , un concentrato ricco di antiossidanti come la vitamina C pura e stabile, acido Ferulico e Phloretina che mantiene sana e distesa la mia pelle. Ogni mattino qualche goccia applicata nel viso ( per la zona dello sguardo il più adatto invece è Aox Eye gel) la difende al meglio dalle rughe e dalle macchie. Quell’acqua pura non è altro che Hydrating B 5: la cascata di acido ialuronico con la vitamina B5 che disseta la mia pelle in qualsiasi momento della giornata. E quello scudo? Quello scudo da guerriero é la Sheer Mineral con il fattore di protezione solare 50. Grazie a un misto di filtri, solo minerali, in un fluido ultra leggero e waterproof, la mia pelle resta protetta dai raggi di sole intensi nonché dall’inquinamento. Con la Brightening UV Defense Spf 30 con estratto di mais e menta piperita, mi garantisco una miglior protezione dalla macchia. Ecco la chiave giusta per mantenersi al meglio che trovo nei prodotti SkinCeuticals. I capelli invece mi ringrazieranno se concedo loro anche solo un semplice impacco home made composto da olio d’oliva, tuorlo e succo di limone. In 40 minuti di posa restituisco loro morbidezza e lucentezza. Ecco il rimedio della nonna, è lì che fa capolino e bussa alle onde dei ricordi per una completa rigenerazione.
“Tereza, c’è il tuo prossimo appuntamento..”
Apro gli occhi e torno nella realtà. Mi alzo dallo sgabello e accolgo la mia cliente, una ragazza molto giovane di una bellezza non comune. Sono pronta a raccontarle la storia di due volti riflessi nel mare.