Nadja EcoGioielli

 

a cura di Elisa Da Silva Guimarães foto 1

Praia dos Naufragados, Florianópolis, luglio 2008

skype

 

Bovolone, Verona, Italia – San Paolo, Brasile, aprile 2014

 

 

 

Chi l’avrebbe mai detto? Sei anni fa abitavamo insieme in una casetta di legno, la casetta delle bambole, vicino al lago a Florianópolis e ora è da una settimana che ci scriviamo per incastrare gli impegni e i fusi orari per un’intervista su skype! Fa un po’ donne in carriera… magari lo siamo, o lo saremo 

 

Presentati!

Sono Nadia, abito in provincia di Verona. Ho avuto la possibilità di fare due viaggi in Brasile, dove ho conosciuto dei materiali nuovi per creare ecogioielli.

Ho sempre comprato gioielli del genere già fatti, ovunque li trovassi, perché mi piacevano, poi con un’amica un giorno siamo andate a San Paolo e ho trovato un negozio che vendeva il materiale sciolto e abbiamo pensato di comprarne un po’ per fare gioielli per noi.

 

Hey l’amica sarei io?  Ma non facevi ecogioielli anche prima che ci conoscessimo??  Credevo di si, ti considero la mia Maestra!!!

 

Mah prima lavoravo con qualche perlina, facevo i braccialettini di filo intrecciato che ti ho insegnato a Florianópolis… le idee c’erano, ma non avevo niente con cui realizzarle! Una volta trovati i materiali, un po’ vedendo cosa facevano gli hippy a Floripa, un po’ pensando a quello che avevo comprato a Terezina ho iniziato a fare qual cosina pure io.

 

Seguendoti su Facebook vedo che ultimamente questa attività è cresciuta, stai facendo le cose più seriamente, anche in vista di mercatini. Hai creato la tua pagina su face (https://www.facebook.com/NadjaEcogioielli?fref=ts), che curi direi quotidianamente, hai dato un taglio più “imprenditoriale” a quello che è nato come un hobby… cosa ti ha spinto a tutto ciò?

 

All’inizio le amiche. Spesso è capitato che regalassi collanine fatte da me per i compleanni, poi sono la prima utilizzatrice dei miei ecogioielli, quindi molte amiche mi hanno suggerito di iniziare a vendere. Amiche di amiche hanno iniziato a vedere i miei ecogioelli e a richiederli. Un’altra amica grafica mi ha suggerito di fare un blog, di pensare ad un mio logo…

Quindi spinta dalle amiche ho cominciato a fare la mia pagina, ma così.. più per me e per i conoscenti, non l’ho nemmeno divulgata molto.

Adesso con la scusa che sono in cassa integrazione ho visto che qual cosina riesco a tirar su, allora mi son detta che se può essere modo per arrotondare un po’, mi piace, posso farlo nel tempo libero… perché no? Quindi un po’ con la pagina di Made in Facebook , un po’ tramite mercatini sto cercando di far crescere il mio pubblico.

 

Cosa usi per fare i tuoi gioielli?

 

Semi e cocco che provengono dal Brasile, dalla foresta amazzonica o comunque dal Sudamerica. Açai, paxubão, jarina…

 

foto 5

 

E dove li prendi?

 

Fino ad un mesetto fa li compravo dal sito di una ragazza portoghese che importava dal Brasile, peró non offriva una scelta molto ampia, di cocco aveva poche forme. Quindi mi son messa alla ricerca e ho trovato un sito brasiliano, mi son decisa a tentare la sorte e ho fatto il primo ordine, che mi é arrivato da poco. Ero terrorizzata dalla dogana ma mi hanno fatto pagare 22 €, alla fine nonostante dogana e spese di spedizione mi costa comunque un pochino meno ordinando dal Brasile, e ho molta piú scelta.

 

ordine

 

Buono a sapersi perché io é da un sacco che non faccio nulla, ho tantissimo materiale con cui lavorare ancora, ma se dovessi cercare qui un negozio… é dura! Il nostro negozio di fiducia non vende più semi, é un’impresa trovarli.

 

Guarda, quel sito é valido – link -. Qualche anellino di jarina mi é arrivato rotto, ma credo sia stato il trasporto. Per il resto il materiale é buono.

Poi al Mineral show di Verona, a novembre, avevo comprato dei fili di pietre dure che non riuscivo ad utilizzare con il filo cerato perché era troppo grosso. Adesso ho comprato i chiodini in metallo, quindi sto lavorando anche con le pietre dure!

 

foto 3

 

Si, ho visto gli orecchini… che belli!!  Pure quelli con i plettri son bellissimi!

 

Ah giusto, uso pure i plettri!

foto 4

 

Dove trovi l’ispirazione per creare le tue cosine?

 

Un po’ guardandomi in giro, anche in internet, magari trovo qualcosa che mi piace, anche fatto con tutt’altro tipo di materiale, e cerco di rifarlo a modo mio. Oppure penso al Brasile, o che ne so… un giorno mi devo vestire di viola e voglio una collana verde! Provo a farla per me e se mi piace la ripropongo.

 

C’é qualcosa che fai sempre quando lavori?  Hai un rito creativo?  Ti crei un ambient?

 

Mah no, in genere no. Se devo fare qualcosa da zero allora mi concentro su quello che sto facendo,  tiro fuori tutti i semi, li dispongo su un piano e provo a spostarli per far saltare fuori qualcosa. Sennò mi metto seduta sul divano, comoda, con il computer vicino, per guardare cose in internet o per tenere di fronte la foto di un gioiello già fatto che voglio riproporre con altri colori.

 

Oltre che sulla pagina facebook dove ti troviamo?

 

Avevo iniziato a mettere qualcosa su un sito che si chiama “da Wanda”, ma chiedevano la percentuale sulla vendita ed era un po’ incasinato su questioni tipo la spedizione. L’unica che mi ha contattato voleva un braccialettino che costava meno delle spese… quindi ne sono uscita. Non essendo una cosa che faccio per guadagnare molto non mi posso permettere di lasciare una percentuale ad altri.

 

Però questo weekend, ti troviamo ad un mercatino giusto?  Dacci le coordinate?

 

Si! Sarò ale mercatino in centro a Verona, all’ex arsenale austriaco, dietro a castel vecchio. La manifestazione si chiama “Primavera in arsenale”, ospiterà solo hobbisti, 100 hobbisti. Mi trovate lì i due giorni, sabato 12 e domenica 13 aprile, dalla mattina alla sera.

https://www.facebook.com/events/604457659636508/

Non ho ancora dato conferma ma dovrei esserci, a fine agosto all’Isola Rock, un festival di musica rock ad Isola della Scala. Ho contattato l’organizzazione e sono disponibili per banchetti e affini.

 

 

Bello, poi adesso ti metto in contatto con Sara, non si sa mai che sorgano occasioni. Io nel mentre mi metterò lungo l’Avenida Paulista, assieme agli hippy di qua… 

Vuoi lasciare un messaggio a chi legge, a chi crea, a chi varia&eventualizza??

 

Un messaggio?? Eeeem… fammici pensare, non ho niente in mente!!

 

;) l’ho colta alla sprovvista… mi sento una vera giornalista!! Hehehehe

Bè, vi invito a piacciare la pagina di Nadia, a sbirciare tre le foto dei suoi lavori e a fare un salto a Verona questo weekend, fossi in Italia io lo farei volentieri!!

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail

2 Commenti

  1. Postato 11/04/2014 at 9:55 am | Permalink

    Grazie a Elisa per l’articolo, grazie a Sara per avermi dato spazio e grazie a questo articolo che ci ha “costretto” a vederci su skype e a fare quattro chiacchiere!!!

    p.s. Eli il link alla mia pagina è http://www.facebook.com/NadjaEcogioielli :D

    Un bacione

  2. Postato 11/04/2014 at 11:55 am | Permalink

    Benvenuta Nadia!

    Il link lo trovate anche cliccando sulla scritta rossa “la pagina di Nadia” nel post stesso ;-)

Scrivi un Commento

Campi Obbligatori *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *