La versione etologica ed evolutiva che paragona i mammiferi a noi genitori mi rincuora sempre tanto!
Una volta in più ora, che è scattata l’ennesima polemica sul bacio sulla bocca tra mamma e figlio!
La psicologa americana Charlotte Reznik ha scritto “The power of your child’s immagination” che ritiene il bacio sulla bocca come sessualmente stimolante e fuorviante!
In una società erotizzata ed erotizzante come la nostra si intravede come invasione libidica un atto troppo naturale ed istintivo come un bacio sulle labbra!?
Aldilà delle misure igieniche, che potrebbero essere le uniche che avvalorerei, ricondurre il bacio all’atto di sminuzzare il cibo o di procurare il cibo degli animali ai loro cuccioli, ridimensiona e valorizza il contatto labiale come una delle prime manifestazioni di comunicazione corporea tra mamma e bebè.
A Radda abbiamo visto svezzare 3 rondinotti per una settimana da mamma papá nonni zio e cuginetti fino al momento dello spiccare il volo, timido incerto ma regale!
Quindi non tendiamo a demonizzare un atto innocuo e tenero che sa di confidenza e vicinanza indissolubile.
Diventeranno preadolescenti e prenderemo misure diverse perché fa parte del rispetto e del giusto pudore da trasmettere e ritrovare.
Ma ora lasciateci questi innocui bacetti d’ammmore…non sporchiamo la tenerezza, per favore!
Ricordo con angoscia vera un’esperienza di inserimento durante il mio periodo di educatrice ( ve ne parlavo qui ricordate? ).
Un padre mi chiese di mostrargli come prendevo in braccio i bambini e vedendo che, per salvare da una caduta dallo scivolo un bimbo, lo agguantai in mezzo alle gambe, mi disse che così non dovevo prendere la figlia…dovevo rispettare la sua “cosa”, mi disse!
Il terrore emotivo mi assalì nel momento del cambio, bimba di 14 mesi rigida come un fuso prima di essere lavata…ricordo che piansi molto ed elaborai, con la psicologa che ci faceva supervisione, la mia ansia ed incazzatura reale verso questo padre che aveva “sporcato” un momento naturale!
Scoprii in seguito che apparteneva ad una setta maledetta…
Ecco, non sono una naturista ma la nudità, le coccole durante il cambio, dopo il bagnetto, i baci sulla bocca sono cose NATURALI da non sporcare…se non per misure igieniche e per rispetto delle tappe di crescita, successive e lontane per noi, almeno per ora!