I 7 cicli della vita

Peace_of_Mind_nv.jpg

Peace of Mind

In questi giorni di social detox ho rinforzato in me la consapevolezza che io ho bisogno del mio guscio, sono alla pari tartaruga e riccio.

Ho bisogno di entrare nel mio guscio quando fuori è tutto troppo “Sturm und Drang” da affossarmi e ho bisogno di pungere quando mi devo schermare.

Ho bisogno del mio guscio.

Mi fa bene sapere però che, quando mi chiudo, in realtà non smetto di essere in movimento, sono in cambiamento comunque, scelgo solo di stare ferma e ripiegata su me stessa.

Quando lascio andare chi sono, divento cosa posso essere.

E quando mi dicono “Non sei più quella di una volta”, rispondo “e per fortuna…”.

La mia vita in quanto vita umana, è sottoposta a ritmi e cicli e secondo la biologia il nostro organismo, ogni 7 anni, si rinnova tranne nel sistema nervoso.

Secondo la psicologia invece viviamo cicli di rigenerazione psicofisica e di trasformazione ogni 7 anni.

Ippocrate già ne parlava nel 460 – 377 a.C. scrivendo: “Nell’esistenza umana sono presenti sette tempi che chiamiamo “età”: lattante, bambino, adolescente, giovane, adulto, uomo maturo, anziano.

Al periodo (mutevole) della Luna, durante la prima infanzia (fino ai sette anni) subentra quello di Mercurio, in cui si acquisiscono le prime conoscenze (7-14 anni), quindi quello di Venere, che rivela la sua forza nelle emozioni passionali dell’adolescenza (14-21 anni); giunge poi lo Zenit (solare) della vita, i tre settenni della piena forza vitale e dei desideri d’espansione (21-42 anni).

Il regno del malvagio Marte genera un improvviso mutamento e conduce alle lotte, le amarezze e le disillusioni di cui è ricca l’età adulta (42-49 anni).

Poi, sotto lo scettro di Giove, si presenta ancora una volta un picco della vita, la maturità propriamente detta, la quale, saggia e serena, contempla le gioie e le sofferenze dell’esistenza, sempre contribuendovi con gaiezza (49-56 anni).

Arriva infine, sotto la stella di Saturno lenta e lontana dalla terra, la grande età in cui le forze vitali si raffreddano e pian piano si fermano”.

Anche la medicina cinese individua 7 cicli della donna nell’ energia vitale Ying.

Il Sufismo, corrente mistica islamica, suddivide la vita in cicli di 7 anni che scandiscono i 4 Tempi della vita: dalla nascita ai 28 anni c’è il Tempo della Crescita (7-14-21-28), cui corrisponde lo sviluppo dell’organismo e la formazione della personalità; segue il Tempo della Stabilità, dai 28 ai 56 anni, durante il quale si persegue la realizzazione personale e l’equilibrio, poi arriva il Tempo della Prosperità, dai 56 agli 84 anni, infine il Tempo della Saggezza, dagli 84 ai 112 anni.

Infine anche Rudolf Steiner ( 1861-1925) teorizzò nella sua medicina antroposofica il collegamento tra l’evoluzione del sistema solare e dell’essere umano, collegando gli archetipi simbolici dei pianeti alla biografia umana.

L’individuazione dei cicli settennali di trasformazione di Steiner si chiama BIOSOFIA.

I CICLI SETTENALI DI TRASFORMAZIONE

 

0-7 anni L’IMITAZIONE

7-14 anni L’APPRENDISTATO

14-21 anni L’INIZIATIVA

21-28 anni LA SENSIBILITÁ

28-35 anni LA RIFLESSIONE

35-42 anni L’INDIVIDUAZIONE

42-49 anni LA LIBERTÁ

49-56 anni IL DONO DI SÈ

56-63 anni LA SAGGEZZA

 

FASE DA 0 a 21 anni si chiama FASE DELL’EDUCAZIONE

 

0-7 anni

Si sviluppa il sistema neuro sensoriale: il neonato sviluppa prima il senso del tatto e dell’udito, assorbendo gli umori circostanti, in particolare quelli della madre che è elemento lunare e agisce da specchio.

La luna infatti è un corpo celeste che rispecchia, diversamente dal sole che invece emana

7-14 anni

Gli organi fisici connessi al sistema ritmico( cuore, respirazione e circolazione) completano il loro sviluppo, parallelamente a pensiero e memoria. Matura la capacità di relazione. La divinità/Pianeta corrispondente è Mercurio, dio della comunicazione.

14-21 anni

Questo settennio è dominato da Venere e dallo sviluppo del proprio corpo astrale ( che racchiude tutta la gamma delle emozioni, dei sentimenti e delle sensazioni provati dall’essere umano).

È un settennio pari ad un maremoto, che la persona vive, attraverso i rapporti, emozioni e sentimenti estremi.

La persona è idealista, e si ribella a qualsiasi forma di autorità per scoprire ciò che davvero vuole nel suo intimo.

I genitori devono tassativamente rispettarlo, per evitare conseguenze molto gravi.

A livello fisico si completa lo sviluppo degli organi sessuali e delle membra, gli arti si allungano. Si sviluppano il sistema del ricambio e metabolico.

Illusionary Prism

 Illusionary Prism

Fase da 21 a 42 anni = FASE DELLA COSCIENZA DI SÈ

 

 

21-28 anni

Periodo dominato dal Sole.  Si inizia ad esplorare tutta la ricchezza della natura sentimentale (emozioni, sensazioni, percezioni) in una gamma di rapporti e esperienze più vasta possibile. È il momento per cesellare con cura la sensibilità. E’ inoltre la fascia di età in cui è possibile guarire le ferite del terzo settennio (dai 14 ai 21 anni).

28-35 anni

È il periodo Zenit della vita umana. Può essere la vera fase di svolta nel processo di conoscenza di sé con Sole e Mercurio in coazione.

35-42 anni

La personalità ora si padroneggia.

Si arriva in piena coscienza di sé. Si agisce secondo quanto si pensa e si ama.

Saturno regge questo settennio ed è proprio il pianeta dell’individuazione, proprio per questo a ritroso in questo periodo si possono risolvere le situazioni aperte del primo settenio di vita.

 

42-49 anni Si esce dalla fase solare e si è dominati da Marte!

Si è in piena maturità. E’ il settennio della libertà. L’individuo acquisisce piena autonomia e vive  una grande agitazione interiore ed esteriore.  che rivolge verso il mondo e verso gli altri per imparare a dare e diventare così creatori, attori diretti. Per fare questo scatto deve passare dall’individuale al sociale, espandere il proprio Sè agli altri.

49-56 anni

Dominato da Giove, l’astro che generosamente dispensa saggezza, il cinquantenne dovrebbe avere raggiunto una fase di minor egoismo e si vedrà così offrire possibilità di espansione.

56-63 anni

La vita oramai è progredita e rende generosi e dispensatori di saggezza e sostegno per le giovani generazioni.

Dai 63 anni in poi l’azione dei pianeti sub saturniani si riduce e l’individuo scopre una nuova libertà, una nuova giovinezza dell’anima.

feab2f40799637-5804db23ec00d

 The Flight

Questa “rivelazione” mi ha fatto accettare i momenti alternati di energia alta e di energia bassa che ho, mi ha fatto capire che non devo fare resistenza al flusso, devo lasciarmi consapevolmente scorrere.

Conoscere, scoprire è entrare sempre in connessione!

D’altronde il numero 7 è un numero SACRO, carico di risvolti simbolici come i 7 chakra, i 7 giorni della settimana e i 7 giorni della creazione…è anche il numero del Barba non a caso.

53582169_2402971443272263_7695656297131147264_n

There’s A Light At The End Of The Horizon

 

Tutte le foto sono di Gabriel Isak, il fotografo svedese dell’anima

AMATELO!

 

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail

Scrivi un Commento

Campi Obbligatori *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *