Miscimù: una delle sorprese di Instagram

Mattocchi e Brando sbuffando

Drittorovescio girelle e Gessy mezzacalzetta la Luna lucilla

Se ami come me Instagram e se “perdi” bene il tuo tempo a seguire foto e profili che ti ispirano, ti fanno l’occhiolino, ti potrà accadere di imbatterti in un mondo meraviglioso, colorato, soffice e di design…e pensi “non sarà un profilo italiano, 90% è nordico dai”, invece si, è proprio dietro l’angolo, nasce dalle idee condivise e dalle mani sapienti di tre donne, tre amiche, tre cuori: Miscimù.

Ambientazioni magiche fatte di cuscini e stendini di filo e tessuti, palloncini ed elefanti, lune  e barche, trattori e ruote, sgabelli che diventano materassini, la bambola Misci e i suoi cerchielli, i libri che raccontano le ambientazioni create e i libri che raccontano della mappa delle stelle di quel bambino X…tutto in tessuto, carta e soprattutto tutto a misura bimbo, tutto minimale dalle linee pulite ma eccentrico e dinamico come la fantasia bambina.

Scopriamolo insieme cos’è Miscimù, come è nato e chi vi si nasconde dietro in un’intervista a tre colori come tre sono loro, che hanno pazientemente risposto in modo personale e diverso  ed io le ho distinte in base a dei colori per Giorgia il giallo, Per Francesca il bordeaux e per Erika il verde petrolio.

Luna Lucilla (1) Luna Lucilla e Misci

La Luna Lucilla e Misci ( la bambola ) 

Presentatevi: avete un nome d’arte?

Ciao sono Giorgia, detta l’ARCHIMAGA.

Francesca – lettrice vorace, col gusto per le parole, i dolci, il mare e la mia bimba miracolosa…da quando sono mamma mi sono appassionata di libri per bambini e ho provato il brivido di scriverne di miei!

Sono Erika l’ARCHIBUFFA! Così mi definiscono le mie compagne di avventura: “Archibuffa” allo sbaraglio, creativa vulcanica, giocherellona di gusti raffinatissimi, insieme ai suoi gemelli ha partorito meravigliose creature, compagni di stanza per bambini sognatori, ma anche lettini coccolosi, cuscinoni accoglienti e arredi sofisticati per piccoli intenditori”. 

Perché ti chiami così “in arte”?

Sono Architetto, ma da sempre la mia seconda passione sono gli Astri. Da qui il nome ARCHI-MAGA. Stregata sin da giovanissima da Simboli, Codici e Miti l’Astrologia è per così dire nel mio Dna. Sono in costante ricerca di un equilibrio tra la mia parte creativa e la mia parte più spirituale. E ad oggi non posso più rinunciare alle “Stelle” come valido strumento di lettura del mondo e di chi lo abita!

“La lettrice furiosa”… Vi è mai successo di mettervi a leggere le etichette di shampoo e bagnoschiuma mentre siete in bagno?

ARCHIBUFFA è il mio nome d’arte nel magico mondo di MISCIMU’. Del resto un po’ “buffa” mi sento! Amo giocare con i bambini, mi aiuta a capire cosa e come creare per farli divertire. E, a progetto realizzato, mi diverto a testare il prodotto sul campo! 

Da quanto tempo crei?

In realtà fin da quando sono piccola non ho mai smesso di creare! Con Miscimù creo ormai da un annetto, ma la mia idea nasce già da qualche anno prima.

Erika, l’Arikibuffa, mi ha chiesto circa un anno fa di scrivere delle storie sui personaggi degli Stoffamici, le sue creazioni, e così ho iniziato ad inventare favole su elefanti e mongolfiere e alla fine…non erano male! Poi è venuta l’idea di farne degli e-book e adesso ci stiamo lavorando

Fin da piccola amavo inventare giochi con i materiali più improvvisati. Per la mia creatività devo senz’altro ringraziare mia mamma che mi ha sempre dedicato molto tempo facendomi sperimentare qualsiasi gioco fai da te. Ho imparato che con poche cose si può fare molto. E per continuare a creare, da grande ho scelto di fare l’architetto, con una particolare passione per gli interni e il design. L’arrivo dei bambini mi ha ovviamente aperto nuovi orizzonti, voglia di oggetti con funzionalità giocose, maggior attenzione al colore e ai materiali naturali. Così è iniziata la mia curiosa ricerca di decori, arredi e soluzioni per rendere accogliente, spensierato e funzionale l’ambiente in cui dormono, giocano e sperimentano. E proprio in cerca di soluzioni alternative per animare le mute pareti della loro cameretta ho “partorito” la Mongolfiera Giovanna, il primo Stoffamico. Un grande e colorato pallone di tessuto che, con le sue nuvole e le 1.000 avventure è ormai parte dell’immaginario dei miei bambini. E dal momento che da un’idea ne nascono sempre altre 100, insieme a due amiche/colleghe, appassionate l’una di libri e l’altra di astrologia, ho avviato un nuovo progetto dedicato ai bambini: MISCIMU’. Il suo mondo è fatto di divertenti decori a parete, gli Stoffamici, delle loro mirabili Storie, di Oggetti giocosi e di Stelle, con personali e unici libri sul Tema Natale. 

In che momento del giorno crei solitamente?

Mattina e primo pomeriggio, possibilmente senza pause intermedia, altrimenti perdo l’ispirazione…

Le idee migliori in genere mi arrivano nel dormiveglia… Se sono ispirata scrivo meglio nella confusione più totale, gente che va e che viene, che mi parla e intanto rispondo a mail, al telefono. Sono pigra e se devo scrivere devo farlo di getto, tutto d’un fiato.

Sempre!!!! Chi mi conosce mi dice di smettere di pensare. Del resto qualsiasi cosa , in qualsiasi momento, può essere una fonte di ispirazione! 

Che materiali prediligi?

Carta, Penna e … polvere di Stelle!

Amo tutti i materiali “sinceri”… quelli che non fingono di essere altro che sé stessi: legno, ferro, cartone, tessuto, ecc.. 

Che musica ascolti quando crei?

In realtà per concentrarmi a dovere sulle mie creazioni ho bisogno del silenzio più assoluto

Niente musica. Solo il cigolio delle rotelle che girano.

La musica mi rilassa e mi svaga; i generi che ascolto dipendono dal mio stato d’animo. Dopo l’intuizione artistica però, per concretizzarla, amo il silenzio, mi aiuta a concentrarmi e finalizzare. 

Libro sul comodino

“La via dei Tarocchi” di A. Jodorowsky

Q – Luther Blisset.

L’emozionario, che condivido con i miei bambini. 

Viaggio del cuore

Thailandia, estetica, gentilezza e sobrietà allo stato puro

Equador in autostop, troppo ridere!

Thailandia

Viaggio nel cuore

Micronesia, immersi in pieno oceano pacifico

Vietnam e prima o poi ci andrò

Birmania

Hai un rito di bellezza?

Mai senza ombretto, matita e rimmel… mi sento nuda altrimenti!

Dopo essermele quasi totalmente depilata…ora mi disegno le sopracciglia. Roba da matti…

Purtroppo acqua e sapone! 

Se ti piace cucinare ci regali una ricetta?

Aiutoooo!! Si deve proprio??!! …Comunque per andare sul sicuro ecco la mia ricetta forte: TIRAMISU – 120 gr zucchero, 500 gr mascarpone, 3 uova, cacao, Pavesini. Unire tuorli, mascarpone e zucchero. Montare albumi a neve. Unire i due composti, inzuppare i Pavesini nel caffè e fare tre stati alternati di biscotti e crema in una teglia. Spolverare con il cacao e mettere in frigo per almeno 3-4 ore.

Facilissima: riso venere con verdure al profumo di zenzero Fate bollire il riso venere – saltate in padella verdure tagliate a tocchetti e germogli di soia, salate e grattugiate una radice di zenzero fresca – unite il riso – un filo d’olio evo e servite

Treccia lievitata alle pere (impegnativa ma di grande soddisfazione!)

• 370 gr di farina bianca • 50 gr zucchero + 1 cucchiaio • 50 gr di burro • 20 gr di lievito di birra • 3 uova + 1 tuorlo • 2 pere medie • scorza grattugiata di arancia e limone • granella di zucchero • cannella, vanillina, sale Mettere nella ciotola la farina, il lievito sciolto in 2 cucchiai di acqua tiepida, 50gr di zucchero, 2 uova ed 1 tuorlo, il burro morbido a pezzetti, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale e la scorza degli agrumi. Lavorare il tutto fino a quando l’impasto risulterà omogeneo; lasciare lievitare la pasta, coperta da uno strofinaccio per 2 ore, sino a che risulterà raddoppiato il volume. Pelare intanto le pere e tagliarle a fettine sottili. Stendere poi la pasta lievitata formando un rettangolo di 30 x 16 cm; posizionare al centro le fette di pera disposte per il lungo, polverizzarle con zucchero e cannella. Incidere i lati del rettangolo con una serie di tagli paralleli tra di loro, larghi circa 2cm, intrecciarli poi al di sopra delle pere formando così la treccia. Lasciare lievitare nuovamente per 1 ora, quindi pennellare con uovo sbattuto e polverizzarla con abbondante granella di zucchero. Infornare in forno già caldo a 190° per 25 minuti. Sfornate e…BUONA SCORPACCIATA A TUTTI! 

Dedica un oggetto a NuvolositàVariabile

Dedico il mio Must: “La Mappa delle Stelle”

mappa delle Stelle

Coco l’elefante esilarante

Coco

Vi dedico la mia amata e leggiadra Mongolfiera Giovanna!

la Mongolfiera Giovanna (2)

Quale delle tue creazioni ti ha emozionato in modo particolare?

La prima “Mappa delle Stelle” che ho fatto perché era dedicata alla figlia di una mia amica nata il mio stesso giorno.

mappa delle Stelle 2

costellazioni

Quando ho finito di scrivere la storia di “Luna Lucilla e la Banda Luminaria” l’ho riletta e mi sono detta: “questa è proprio una bella storia, sembra scritta da una scrittrice vera…”

libro_la mongolfiera Giovanna (1) libro_la mongolfiera Giovanna (2) libro_la mongolfiera Giovanna

( le foto si riferiscono ad un libro diverso dal titolo citato e sono puramente esplicative. n.d.r.)

La Mongolfiera Giovanna, sia perché è stata la creazione da cui tutto è partito, sia perché è nata per i miei gemelli. Vederla appesa ogni giorno nella loro cameretta e potergli raccontare la storia che Francesca (la nostra”Lettrice furiosa”) ha scritto per loro mi riempie il cuore.

la Mongolfiera Giovanna _Nidi e coccoli

Suggeriscici qualche altro mondo magico, craft e non che frequenti?

In questo periodo a mia figlia sto leggendo a ripetizione “Il lupo che saltò fuori da un libro” di Thierry Robberecht e Grégoire Mabire.…fantastico, ve lo consiglio

Atelier Moky

Dove ti possiamo trovare?

Giorgia: Semplice, scrivi a info@miscimu.it o chiamami al 327 0482245

Francesca: www.miscimù.it, info@miscimu.it …o al parco con mia figlia

Erika: Per vedere i nostri prodotti spiate www.miscimu.it. Per info potete scrivere a info@miscimu.it o telefonare al 327 0482245. Se invece avete voglia di fare una gita, vi aspettiamo nel nostro laboratorio a Bergamo, previo appuntamento.

Eccole in foto le tre anime di Miscimù:

NOI 3

Erika ci svela come si sono conosciute:

“Hai ragione! Abbiamo trascurato come ci siamo conosciute e perché condividiamo il progetto MISCIMU’.

Alla base di tutto ci sono sicuramente amicizia e affinità di vario genere….ma partiamo dall’inizio.

Io e Giorgia ci siamo conosciute, ormai quasi 14 anni fa, in uno studio di architettura dove abbiamo lavorato insieme per un po’. E’ stata sintonia immediata e, nel tempo, si è rafforzata. Abbiamo molte affinità, sia professionali che caratteriali, del resto, come sostiene la nostra archi maga, la sua luna è congiunta al mio sole.

Di noi tre Giorgia è l’unica senza figli (almeno per ora!) ma è talmente sensibile che sembra la mamma di tutti.

Francesca invece la conosco da circa 10 anni, i nostri mariti sono amici fin da bambini. Con lei condivido il percorso della maternità. La sua bella e vivace Lali è nata qualche giorno prima dei miei gemelli,  per questo io e Francesca procediamo parallele alla scoperta del meraviglioso e complesso “mondo bimbo”.

E così, conoscendo bene le passioni e le doti di entrambe, circa un anno fa le ho coinvolte in questo nuovo progetto.

Alla mia passione per il design e il colore si sono aggiunti il naturale talento di Francesca per la scrittura e il grande amore di Giorgia per l’astrologia.

E abbiamo chiuso il cerchio…o meglio il triangolo!

Ma siamo solo all’inizio.

A presto,

Erika”

VICOLO_black&white (2) VICOLO_black&white (1)

bambola Misci

 

Miscimù

Sito: http://www.miscimu.it/

Facebook: https://www.facebook.com/miscimu/?fref=ts

Instagram: https://www.instagram.com/miscimu/

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail

Scrivi un Commento

Campi Obbligatori *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *