“Indossa la vita che sogni” è l’invito seducente che la mia nuova amica Claudia fa nella sua generosa casa virtuale…e io mi ci infogno subito! Troppe cose quotidiane sono così lontane da come le avrei sognate, sono peggiorate, si sono imbruttite diciamo…e purtroppo termometro di tutto ciò sono i miei figli. Loro vedono la parte più sconfitta di me, la parte più odiosa, negativa di me e cercano in tutti i modi di rallegrarla, di nutrirla.
Anna mi regala un disegno che già la dice lunga…
cioè dice alla maestra “per aiutare la mamma a TORNARE felice…” brividi, brividi seri!
Allora mi fermo a pensare a che cosa farebbe avvicinare di più la parte di vita di ora ingrigita, banalizzata, ai miei sogni? Ovvio che istintivamente risponderei avere più mezzi economici per garantirmi più spazi e più cura…ma alla fine vorrei si più mezzi, ma per viaggiare in solitaria, come coppia ma soprattutto like a family.
Ebbene sì l’ho capito grazie al percorso che sto seguendo con Gioia, seppur arenata, che per intervenire sulla sostenibilità del mio stile di vita, io vorrei VIAGGIARE.
Il viaggio ti costringe a staccare…dalle abitudini, rassicuranti e non, dalle solite luci, dai soliti ritmi, dai soliti sms: “Prendi tu Tommi? Ho dimenticato il latte vai tu da Aslani?”, dalle mail last second, dallo specchio inclemente, dagli orari scanditi e mai rispettati, dai logorii del prevedibile…apre te e ti riattiva, è come se ti adrenalizzasse il cuore ( forse non si dice!)
Io quando viaggio mi resetto, mi piace così tanto quella sensazione che “tanto non mi conosce nessuno” ed abbasso immediatamente le aspettative verso me stessa,e questa fluidità mi rende quasi più bella.
Il viaggio mi libera e mi rivivifica!
Ho voglia ora di guardare il mondo, attraverso il termometro emotivo e il binocolo visivo dei nostri bimbi, anelo il loro incanto e il loro stupore piccolo. Di viaggiare con loro ed imparare da loro l’adattabilità, l’evoluzione è la scoperta, la curiosità è il motore, l’energia è bambina!
Ecco che quando ho scoperto Caro Pianeta, ho sussultato di gioia: il kit del piccolo viaggiatore è un’idea vincente in partenza…sarà che adoro i kit, li collezionerei di ogni sorta…
Ogni mese Ivette , Nuria e Judit, 3 amiche, 3 donne con diversi percorsi e diverse complementari competenze ci portano alla scoperta di un nuovo Paese, proponendo un percorso ludico e creativo per esplorarlo: ricette del luogo, abitudini, tradizioni, tecniche, arte e cultura. L’esplorazione attiva è compiuta in un libro, da due bimbi, Giovanna e Marco, accompagnati dal cagnolino Hermes: l’identificazione così è immediata e rende più intensa l’esperienza!
Le illustrazioni del progetto sono di Ilaria Urbinati e potete seguire qui come è nato il brand Caro Pianeta e con che cura, che salta subito all’occhio e vi spingerà subito a volerlo diffondere e sostenere!
Ogni valigetta contiene:
UN KIT DI PARTENZA contenente: una lettera personalizzata di benvenuto una mappa FAVOLOSA del mondo in bianco 24 pennarelli per segnalare sulla mappa i Paesi che si visiteranno e quelli che già si conoscono Un album di fotografie dove attaccare le foto dei viaggi e gli adesivi in dotazione MA SOPRATTUTTO materiali creativi diversi per ogni valigetta, divisi in piccoli pacchetti regalo che alzano il livello di coinvolgimento del bambino.
Ci sono più formule per avvicinarsi a #caropianeta: sotto forma di abbonamenti (mensile, 3 mesi, 6 mesi o annuale) oppure come 3 viaggi a sorpresa!
È un regalo perfetto per compleanni o altre ricorrenze, un regalo originale, che resta nel tempo e che “nutre” mente e cuore! Provatele!
Il modo migliore per imparare si sa è ESPERENDO, facendo esperienza pratica e diretta perciò queste valigette sono strategiche per imparare giocando, intrattenere apprendendo.
Lo provano meglio di 1000 parole le espressioni compiaciute e di stupore nei volti di Annamaria e Tommaso sia nel leggere le lettere a loro indirizzate e firmate con scrittura bambina che nell’aprire i tanti sacchettini…
Tommi gasatissimo girava per casa dicendo “Io sono Van Gogh” e Annamaria sfogliando il libro ha acutizzato il suo desiderio di Giappone!
Caro Pianeta lo trovate anche su:
Ivette vi ha riservato una sorpresa, nuvolette
ACCATTATEVILLO!
4 Commenti
Anche io adoro i kit creativi! Bella scoperta, grazie
Quante cose si possono imparare da questi 3 gnomi: entusiasmo, stupore,leggerezza e curiosità. Ricetta ideale per come cercare di vivere al meglio la vita. E’ proprio vero che i nostri figli ci aiutano a crescere quotidianamente.
Ile come stai?
Fai cose sempre più fighe nel blog: Bravaaaaa!
Buona Estate!
Ogni giorno imparando a guardarli si cresce co loro. Certi giorni la stanchezza ci può sopraffare!