Auguri Annamaria bella e ormai donnina,
stai diventando grande e saggia
imparando il valore e il senso delle capriole.
Divertiti sempre tesoro bello e continua a colorare il mondo.
Auguri amore.
Abbraccia la mamma per me, dille che nei silenzi e negli occhi manca tanto.”
Zia Ali farfallina
Annamaria è nata di maggio,
è nata Toro e la cosa mi piace,
(ho sempre avuto un debole per questo segno zodiacale
e ne riconosco i tratti e i guizzi in lei)
è nata con la temperatura mite che fa spogliare,
fa scoprire le gambe e vestire a colori,
è nata a ridosso della festa della mamma e mi è sembrato il regalo perfetto, una coincidenza magica.
Lei mi ha spalancato il cuore, con lei sono diventata MAMMA per la prima volta e lo sono rimasta dentro per sempre. Lei mi è stata tiranna, mi ha ristretto tempi e spazi, mi ha fatta ristrutturare, mi ha spiazzata e subito dopo appagata. Con lei ho goduto la lentezza e fatto scuola, mi ha preparata, mi ha svezzata e resa più forte e presente a me stessa nel mio diventare mamma bis e ora tris.
Lei si è dovuta staccare da me prestissimo, a volte le ho accelerato certi passaggi di autonomia emotiva pur rispettandone le evoluzioni di autonomia pratica.
Siamo cresciute insieme, da simbiotiche a differenziate e vedo in lei certe parti di me che avrei voluto evitarle e altre che so le saranno come un dono nella vita.
E’ molto più di me e di noi messi insieme e sa amare, molto
sa scegliere e dare la giusta preferenza nel suo cuore a chi ama,
è premurosa, attenta e disarmantemente sensibile
e ha un sorrisetto e delle smorfie che…solo lei…
E poi balla, canta, riempie la casa di tratti e colori
è luce e ombre,
è il termometro delle nostre giornate,
capta come un radar,
non le sfugge nulla, occhio di lince.
Per lei anche quest’anno la festa era principesca,
a tema…chissà?! Braviiiiiii indovinato:Frozen!
Ho potuto fare la metà di ciò che mi ero prefissata per la tua festa, cuccioletta
ma la rete, con le sue mille fonti pinterestiane free, ad uso personale mi ha salvata in corner e lo condivido con voi, nuvolette, perché l’allestimento mi è piaciuto assai, grazie alla complicità del mio angelo di amica, Elena.
Fiocchi di neve pop corn in micro pirottini take away, stelle di ghiaccio a paninetto, nasi di olaf, rami innevati di pom pom ecc
Grazie all’altro angelo di amica, Sara abbiamo potuto intrattenere questi 10 bimbi tra balli da discoteca, con la Raffa rigorosamente, travestimenti, macchinine e pompieri e poi corone e corna di renna a volontà.
Mi è costato fatica correre e preparare tutto perchè venivo da due giorni di fuego, amor mio MA volevo troppo festeggiarti e vederti quella luce negli occhi…
Certi giorni mi sei già in preadolescenza e mi metti paura, mi sento inadeguata e fallimentare, cedo all’ansia e perdo terreno ma sei sempre lì ad aspettarmi e io mi commuovo…perché so che la prossima volta che la febbre ti renderà ciupi ciupi e ti accoccolerai a me in quel punto preciso dell’incavo del mio braccio, come dice la Lella, io vorrò farmi maga e soffiare via ogni bua come facevano con me da piccola…che quando sarò sfranta dal sonno e verrai nel lettone per dirmi “mamma vieni da me ORA, c’è un ragno…HO BISOGNO DI TE!”
TAC colpita ed affondata mia piccola grande Annie: hai bisogno di me e seppur volendoti rendere indipendente, sicura, forte so e voglio, te lo confesso, che tu sappia sempre che quando avrai bisogno io ci sarò!
P.S. Altra idea easy peasy se fossimo stati all’aperto:
IL BOWLING DI OLAF dire che spacca, è poco!
One Commento
Strepitosa, affascinante, dalla personalità brillante, intelligente come poche, sensibile e naturalmente bellissima. Non potevamo certo avere più di così. Ti amo profondamente, grazie di esistere!
One Trackback
[…] Tante altre idee le trovate nel blog di Chiara MaCheDavvero ( grazie Pamy di Babylab di avermelo ricordato ) e nel post dell’anno scorso del compleanno di Annina dei 5 anni. […]